domenica, Ottobre 13

Prima Lega Femminile: AS Gambarogno in vetta a punteggio pieno

Il Gambarogno Femminile fa due su due e vola in classifica

Il campionato di Prima Lega Femminile 2024/2025 è appena iniziato, ma le ragazze dell’AS Gambarogno stanno già facendo parlare di sé. Con due vittorie in altrettante partite, la squadra ticinese si trova in testa alla classifica, condividendo il primato con l’Estenbach. L’ultima vittoria, ottenuta con un 2-1 in trasferta contro il FC Widnau, conferma l’ottimo stato di forma delle ragazze allenate dai Mister Gaggetta e Giametta.

La Cronaca della Partita: Widnau – Gambarogno 1-2

Il match, disputato sabato 31 agosto al campo Aegeten di Widnau, è stato un test importante per il Gambarogno, che ha dovuto lottare fino per portare a casa i tre punti.

Primo Tempo: Equilibrio La prima frazione di gioco si è conclusa a reti inviolate, ma non sono mancate le emozioni. Al 25′ il Widnau si è reso pericoloso con Michelle Walt, mentre il Gambarogno ha risposto con una doppia occasione per Ludovica Molinari e Giada Amato al 28′. Le due squadre hanno continuato a battagliare, con una serie di calci di punizione da entrambe le parti, ma senza riuscire a sbloccare il risultato.

Secondo Tempo: La doppietta decisiva di Prandi Nella ripresa, l’incontro è entrato nel vivo. Al 65′, il Gambarogno è passato in vantaggio grazie a un gol di Giada Amato, ma la gioia è durata poco. Appena quattro minuti dopo, Andrea Sanchez Murcia ha riportato il Widnau in parità con una precisa punizione.

Il Gambarogno non si è demoralizzato e ha continuato a spingere. La svolta è arrivata all’82’, quando Nicoletta Prandi ha realizzato il gol decisivo, portando le ospiti sul 2-1. Nonostante i tentativi finali del Widnau, con diverse occasioni pericolose, la difesa del Gambarogno ha tenuto duro fino al fischio finale.

Formazione AS Gambarogno: Da Silva; Pestoni, De Marco, Calà Lesina, Gamboni; Molinari (Mesquita), Prandi, Lucchini (C), Gnesa (Grossi); Rocca (Rodrigues), Amato (Golay).

Un Avvio di Stagione Brillante

Con questa vittoria, il Gambarogno conferma il suo ottimo avvio di stagione. La squadra ha dimostrato di avere carattere e determinazione, elementi fondamentali per puntare in alto in un campionato competitivo come quello di Prima Lega Femminile.

Prossimo Appuntamento: Derby casalingo di Coppa Svizzera contro l’FC Lugano

Dopo le due vittorie consecutive in campionato, l’AS Gambarogno si prepara per un appuntamento speciale domenica 8 settembre alle 16.00: il derby contro l’FC Lugano nel primo turno dell’AXA Women’s Cup, equivalente ai 1/32 di finale della Coppa Svizzera. La partita, che si preannuncia ricca di emozioni, vedrà le ragazze del Gambarogno affrontare la squadra sottocenerina che milita nel campionato di Lega Nazionale B.

La magia della Coppa Svizzera sarà dunque di ritorno sui campi di Magadino.

L’incontro avrà anche una finalità benefica: l’incasso della partita, con un biglietto d’ingresso fissato a CHF 10.-, sarà interamente devoluto in favore dei comuni della Vallemaggia colpiti dal maltempo. Un motivo in più per sostenere le ragazze del Gambarogno in questo importante derby.