mercoledì, Gennaio 15

EVENTO ANNULLATO! Concerto Jazz con i “Dixie Blues Blowers” e Mauro L. Porro

Un Viaggio nell’Hot Jazz degli Anni ’20

Lido di San Nazzaro, 23 Giugno 2024, ore 20:30

Un’ineguagliabile serata di jazz attende gli appassionati di musica al Lido di San Nazzaro il prossimo 23 giugno. Alle 20:30 (evento annullato causa maltempo), il palcoscenico sarà illuminato dalla presenza dei “Dixie Blues Blowers”, con la partecipazione di Mauro L. Porro, unanimemente riconosciuto come la massima autorità italiana nel campo dell’Hot Jazz degli anni ’20.

Porro è noto per la sua dedizione nel riprodurre filologicamente il jazz di quell’epoca, utilizzando strumentazioni d’epoca e orchestrazioni fedelmente trascritte dai dischi a 78 giri. Nonostante la sua giovane età, ha saputo guadagnarsi un posto di rilievo tra i più importanti musicisti di questo genere, grazie alla sua straordinaria abilità e passione per la musica.

Il concerto sarà un tributo alla ricca tradizione dell’Hot Jazz, esplorando i vari stili che lo hanno caratterizzato: dal Dixieland al jazz di Chicago, New Orleans e New York. I “Dixie Blues Blowers”, una formazione che può variare da 4 a 6 elementi, includono strumenti iconici come tromba, sax, clarinetto, banjo, basso tuba e batteria. La loro esibizione si distingue per l’energia della libera improvvisazione e la precisione delle trascrizioni meticolose dei brani dell’epoca.

Il periodo d’oro del “jazz caldo”, fiorito nella New Orleans degli anni ’20, ha rappresentato un momento cruciale per questa forma musicale, gettando le basi per gli sviluppi successivi dello swing e del bebop. Questa serata sarà quindi un vero e proprio tuffo nel passato, un omaggio agli albori del jazz e alle sue radici profonde.

Gli spettatori avranno l’opportunità di ascoltare brani noti e meno noti dell’età d’oro del jazz, rivisitati con l’autenticità e la vivacità che solo i veri conoscitori del genere possono offrire.

La locandina