
L’FC Gambarogno-Contone cambia nome e diventa FC Gambarogno
Con uno slogan semplice ma carico di significato – “Nuova veste, stessa anima.” – la società calcistica rossonera ha annunciato ufficialmente sui propri canali social un importante cambiamento: l’FC Gambarogno-Contone diventa FC Gambarogno.
Il cambio di nome è stato approvato dall’assemblea straordinaria del 9 dicembre 2024 e recentemente convalidato dalla ASF (Associazione Svizzera di Football). Una scelta strategica, pensata per rafforzare la riconoscibilità del club e il senso di appartenenza al territorio, mantenendo però intatta l’identità sportiva e umana che lo caratterizza da sempre.
“Una scelta che guarda al futuro, pensata per rafforzare la nostra riconoscibilità e il senso di appartenenza al nostro territorio. Un cambiamento nel nome, ma non nell’anima: le persone, i valori e la passione che ci uniscono restano immutati.”
Insieme al nuovo nome è stato svelato anche un piccolo restyling del logo, che mantiene i colori sociali – rosso e nero – e diversi elementi grafici familiari come lo stemma comunale, aggiornandoli con con il nuovo nome della società.
Un’identità nata da una lunga storia condivisa
L’FC Gambarogno-Contone nasce nel luglio del 2014 dall’unione tra l’Unione Sportiva Gambarogno e il Football Club Contone, due realtà storiche del territorio, animate da una profonda tradizione calcistica.
Insieme, queste società rappresentano oltre 150 anni di storia e conservano nei loro archivi una prestigiosa stagione in Lega Nazionale B (1971-72). La fusione tra le due è stata resa possibile grazie alla visione di numerose persone lungimiranti, che hanno intravisto nella creazione di un’unica entità sportiva una via per rilanciare il movimento calcistico locale, in un momento in cui l’interesse stava lentamente calando.
Oggi, undici anni dopo, il progetto continua a crescere, mantenendo vivi i valori fondanti e lo spirito di comunità che hanno ispirato quella scelta. Con un nuovo nome, ma la stessa anima.