
Questa mattina, poco dopo le 02:00, la Centrale comune di allarme (CECAL) della Polizia cantonale ha ricevuto una segnalazione di furto con scasso presso la Manor di Sant’Antonino. Secondo le prime informazioni raccolte, i responsabili hanno sfondato una vetrina per entrare nel grande magazzino e hanno rubato diversi oggetti preziosi dalla gioielleria prima di fuggire in auto.
Immediatamente è stato attivato un vasto dispositivo di ricerca che ha coinvolto numerose pattuglie della Polizia cantonale, con il supporto delle forze di polizia locali e dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC). Contestualmente, sono stati avviati gli accertamenti necessari per identificare i ladri e individuare le possibili rotte di fuga.
In seguito alla segnalazione di un veicolo rubato e abbandonato nei pressi dell’Alpe di Neggia, le ricerche si sono concentrate nella zona boschiva vicino all’abitato di Indemini. Poco dopo le 5:00, tre individui che si stavano allontanando a piedi sono stati fermati. Si tratta di tre cittadini rumeni, la cui posizione è attualmente sotto esame da parte degli inquirenti.
Le indagini in corso dovranno determinare se i sospettati siano coinvolti in furti simili avvenuti in passato nel territorio cantonale e nazionale. Al momento, considerando il proseguimento delle attività investigative, non saranno fornite ulteriori informazioni.