martedì, Giugno 17

Gambarogno: moltiplicatore invariato per i cittadini, aumenta per le imprese

Ieri sera, lunedì 19 maggio 2025, si è svolta la seduta del Consiglio comunale di Gambarogno, durante la quale uno dei punti centrali in discussione è stato l’adeguamento del moltiplicatore d’imposta per l’anno 2025, come proposto dal Municipio nel Messaggio municipale n. 471.

La proposta dell’Esecutivo chiedeva di:

  1. fissare il moltiplicatore d’imposta per le persone fisiche al 92% (contro l’attuale 85%);
  2. fissare il moltiplicatore per le persone giuridiche al 100% .

Una Commissione della gestione divisa

Nei giorni precedenti la seduta, era emersa pubblicamente una spaccatura all’interno della Commissione della gestione, come riportato in un post su facebook del gruppo il Centro, leggibile qui.

La Commissione ha infatti prodotto due rapporti distinti, ciascuno sottoscritto da tre commissari:

  • Il rapporto di maggioranza, firmato dal presidente della Gestione, sosteneva integralmente la proposta del Municipio, invitando il plenum ad approvare entrambi gli aumenti. La posizione era motivata dal persistente disavanzo d’esercizio che contraddistingue i conti comunali da diversi anni.
  • Il rapporto di minoranza, invece, prospettava un aumento del moltiplicatore solo per le persone giuridiche, mantenendo invariata la pressione fiscale sui cittadini. Secondo i firmatari, il nuovo modello gestionale del porto, previsto dal 2026, dovrà autofinanziarsi con gli affitti dei posti barca. Pertanto, a loro avviso, non è corretto che i cittadini residenti paghino in anticipo anche i costi operativi e finanziari dell’infrastruttura, stimati in oltre 600’000 franchi.
    Si rileva inoltre che il Municipio ha già avviato diverse misure di contenimento e ha identificato altre possibili azioni per migliorare l’equilibrio finanziario del Comune.

Approvata la soluzione di compromesso

Dopo il dibattito, il Consiglio comunale ha approvato a maggioranza la proposta contenuta nel rapporto di minoranza.
In concreto:

  • il moltiplicatore per le persone fisiche rimane all’85%, come nel 2024;
  • il moltiplicatore per le persone giuridiche viene aumentato al 100%.

Altri messaggi rinviati

Durante la seduta, diversi altri messaggi municipali sono stati rinviati.
Tra questi, figura anche il Messaggio municipale n. 475, relativo alla richiesta di un credito di CHF 1’890’000.00 per la ristrutturazione della Casa comunale.