mercoledì, Gennaio 15

Noè Ponti brilla a Shanghai: Due record e una vittoria

Dopo la pausa post-olimpica e un primo mese di allenamenti, Noè Ponti è tornato in grande stile nelle competizioni internazionali, imponendosi nella prima giornata della Coppa del Mondo a Shanghai. Nella vasca corta cinese, il 23enne gambarognese ha vinto i 100 metri delfino con un tempo straordinario di 48″40, migliorando di 7 centesimi il suo stesso record europeo. Ponti aveva già dato un segnale delle sue intenzioni, stabilendo il miglior tempo nelle batterie con 49″63. In finale, ha battuto l’olandese Nyls Korstanje e il veterano sudafricano Chad Le Clos, dimostrando ancora una volta di essere tra i migliori al mondo.

Poco dopo il trionfo nei 100m delfino, Noè Ponti è tornato in vasca per la finale dei 100 metri misti, dove ha ottenuto un altro risultato eccezionale. Con un tempo di 50″66, ha stabilito il nuovo record svizzero, migliorando di quasi un secondo il suo precedente primato di 51″57 stabilito un anno fa. In questa gara, per un solo centesimo, è arrivato dopo il francese Léon Marchand.

L’inizio trionfale di Ponti a Shanghai conferma la sua crescita e il suo talento, proiettandolo verso nuove sfide nei prossimi giorni e nelle successive tappe della Coppa del Mondo.