Noè Ponti non smette di stupire e, nella prima giornata della seconda tappa di Coppa del Mondo a Incheon, ha confermato il suo stato di forma strepitoso. Dopo l’incredibile weekend di Shanghai, dove ha segnato il record del mondo nei 50m delfino in vasca corta, il ticinese ha subito fatto parlare di sé anche in Corea del Sud, conquistando due trionfi in poche ore.
Il 23enne ha vinto i 100m delfino, la sua specialità preferita, nonostante un imprevisto che avrebbe potuto compromettere la gara. Al tuffo di partenza, infatti, gli occhialini sono scivolati via, costringendolo a nuotare praticamente “alla cieca.” “È la prima volta che mi succede,” ha dichiarato Ponti alla RSI al termine della gara, “avendo le lenti a contatto ho dovuto contare le bracciate. Ma alla fine è andata bene.” E bene è andata davvero: il nuotatore di Gambarogno ha chiuso le quattro vasche in 48″81, precedendo di 0″18 l’olandese Nyls Korstanje e di 0″90 il russo Andrej Minakov, assicurandosi così il gradino più alto del podio.
Ma la giornata di gloria per Ponti non si è fermata qui. Mezz’ora dopo, è tornato in vasca per i 100m misti, dove ha dato vita a una sfida emozionante con il campione francese Léon Marchand e l’italiano Thomas Ceccon. Il ticinese e Marchand hanno tagliato il traguardo contemporaneamente, fermando il cronometro a 51″00, un tempo che ha permesso loro di condividere il primo posto. Ponti ha dimostrato ancora una volta di essere uno dei migliori interpreti della vasca corta, chiudendo la gara 0″15 davanti a Ceccon.
Questa doppia vittoria conferma l’eccezionale momento di forma del nuotatore gambarognese, che, nonostante la recente pausa post-olimpica, sta dimostrando una crescita costante e risultati di livello mondiale. La Coppa del Mondo proseguirà con altre sfide importanti, ma Ponti ha già dimostrato di essere un protagonista assoluto piazzandosi nei primi posti della classifica (in immagine), capace di lottare alla pari con i migliori nuotatori del pianeta.