domenica, Luglio 20

Scuolabus mai acquistati e giochi da rinnovare: lanciata una petizione

In questi giorni, sul territorio comunale di Gambarogno è in corso una raccolta firme a sostegno di una petizione che punta l’attenzione su due temi fondamentali per la qualità della vita delle famiglie: la sicurezza e il benessere dei bambini.

Intitolata “Investire nei bambini è investire nel futuro del nostro Comune”, la petizione chiede al Municipio interventi concreti e urgenti su due fronti ben noti da tempo: lo stato di degrado dei parchi giochi comunali e il mancato acquisto dei due scuolabus destinati al trasporto degli allievi dell’Istituto scolastico SI/SE.

Nel testo, i promotori ricordano come nel marzo 2023 fosse stata presentata una mozione per un credito quadro volto alla sostituzione e all’ammodernamento delle strutture ludiche presenti sul territorio. E ancora, nell’ottobre dello stesso anno, il Consiglio comunale aveva approvato un credito di CHF 180’000.- per l’acquisto di due nuovi scuolabus.

Tuttavia, a oltre un anno di distanza, nessuno di questi progetti sembra essere stato realizzato. “Siamo intrappolati in dinamiche politiche che non portano ad azioni concrete”, si legge nella petizione, che sottolinea come le esigenze dei bambini non possano più essere rimandate.

Richiamandosi all’articolo 8 della Costituzione cantonale, i firmatari chiedono al Municipio due impegni precisi:

  1. La creazione di un credito quadro per la manutenzione e l’ammodernamento dei parchi giochi comunali.
  2. L’acquisto dei due scuolabus già approvato dal legislativo, ma ancora non realizzato.

    La petizione è scaricabile qui sotto: