Il movimento calcistico femminile in Svizzera e in Ticino è in costante crescita, soprattutto a livello giovanile. L’ASG in Ticino è in assoluto diventata la società faro per il calcio femminile in Ticino ed è diventata un punto di riferimento per le ragazze della regione, ben sostenuta dalla ASF.
Descrizione dell’Associazione
L‘Associazione Sportiva Gambarogno è una società di calcio femminile nata nel giugno del 2014, quando si è deciso di dare una nuova svolta alla realtà del calcio femminile creando una nuova società, in seguito alla fusione delle due società maschili di Contone e Gambarogno, e alla promozione della squadra femminile nella Lega Nazionale B.
L’AS Gambarogno è divenuta negli anni la società di calcio femminile più grande in Ticino e con più tesserate. È inoltre l’unica società interamente femminile. L’obiettivo dell’AS Gambarogno è quello di promuovere e sviluppare nel Sopraceneri il calcio femminile, una realtà sempre più in evidenza visto che sempre più bambine e ragazze si interessano a questo meraviglioso sport.
Attività e servizi offerti:
A 10 anni dalla sua fondazione, l’AS Gambarogno è cresciuta molto, mantenendo comunque sempre la filosofia che l’ha sempre caratterizzata: mettere il focus sulla formazione delle giovani ragazze, per costruire delle solide basi per il futuro. Ad oggi, la società conta circa 160 tesserate e ben 8 squadre: una prima squadra (1° lega femminile), una seconda squadra (4° lega femminile) e un ampio settore allieve (FF-19, FF-17, FF-15, FF-13, FF-12, Scuola Calcio Stelle).
Il Centro Sportivo principale dell’AS Gambarogno è il Centro Sportivo del Gambarogno e la società offre un servizio di trasporto, per accompagnare (con autorizzazione) le ragazze da casa ai campi di calcio/palestra, e ritorno a casa.
Eventi principali/regolari:
- Allenamenti settimanali: da uno a 3 allenamenti settimanali (a dipendenza della categoria)
- Partite: ogni week-end, durante la stagione calcistica, le ragazze giocano le partite di Campionato, e alcune anche di Coppa Svizzera, a Magadino o oltre Gottardo (in alcuni casi anche in Ticino). Le più piccole partecipano inoltre a diversi tornei
- Ogni anno, il settore allieve partecipa ad un torneo internazionale nel periodo pasquale. Nel 2024, le allieve disputeranno un torneo a Barcellona
- Evento di fine stagione: a giugno, si svolge solitamente la festa di fine stagione. La giornata è caratterizzata da musica, griglia e un torneo in famiglia
Target di riferimento:
L’Associazione si rivolge a giocatrici (o a ragazze interessate a giocare a calcio) di tutte l’età.
Come associarsi/iscriversi:
È possibile contattarci per mail, sui social o telefonicamente per ottenere maggiori informazioni o per svolgere un allenamento di prova.
Quota associativa:
Tassa sociale annuale: CHF 250.- (squadre che giocano oltre Gottardo), CHF 200.- (squadre che giocano in Ticino), CHF 150.- (scuola calcio)
Contatti principali:
AS Gambarogno
c/o Onderka Giardini
Via Cantonale 11 -6594 Contone
info@asgambarogno.ch
www.asgambarogno.ch
Presidente: Franco Onderka
+41 79 337 01 89
Sito web e social media:
- Web: www.asgambarogno.ch
- Instagram: @gambarognofemminile
- Facebook: AS Gambarogno femminile